1517: l’atelier ticinese nel cuore di Parigi
Agli artisti ticinesi Visarte-Ticino mette a disposizione sin dal 1982 un atelier alla Cité Internationale des Arts di Parigi. L’accordo di utilizzo in condivisione con Visarte-Jura è stato ottenuto per 99 anni da Pierre Casé presidente dell’allora SPSAS (Società Pittori Scultori e Architetti Svizzeri).

 

Attore socio-culturale
L’atelier fa parte della politica socio-culturale attiva del cantone. Negli anni numerosi artisti ticinesi recatosi nella “ville lumiere” hanno contribuito al rinfrescamento delle vitalità culturale regionale apportando innovazione artistica ed espressiva al nostro territorio con tutte le ricadute che ciò comporta sia a livello sociale che umano. Che piaccia o meno, Visarte è un’interprete istituzionale storico importante. Permette a una società avanzata come quella svizzera di esser liberi di esercitare l’attività artistica, diritto conquistato negli anni proprio da associazioni come la nostra e sancito dalla costituzione. Di fatti abbiamo l’articolo 21 come testimonianza di questo impegno e che occorre difendere con l’aiuto di tutti e per la libertà di tutti. Visarte contribuisce a livello di sindacale a proteggere la libertà artistica come patrimonio collettivo, sociale e civile da sostenere e diffondere.

La grande novità di quest’anno è l’apertura del bando (PDF) a tutti gli artisti residenti in Ticino che vogliono collaborare con il comitato nel profilarsi ulteriormente come attore sulla scena e a più livelli.

 

Cité International des Arts
La Cité internationale des arts (CIA), fondazione riconosciuta di pubblica utilità, è una residenza per artisti a Parigi (Francia) che accoglie artisti di tutte le specialità e nazionalità sin dal 1965. Si estende su due siti, uno nel Marais e l’altro a Montmartre. Visarte-Ticino ha il suo atelier nr. 1517 a due passi dalla Senna.

Link – Cité Internationale des Arts, Paris
https://www.citedesartsparis.net

 

La Cité Internationale des Arts – Carotolina fine anni ’60

Accesso ad altri atelier – Visarte Centrale
Anche Visarte Centrale ha delle altre borse d’atelier alla Cité des Arts. A Ginevra, la Fondazione Buffat offre un alloggio con atelier/ laboratorio a affitto moderato agli studenti della Haute Ecole d’Art et de Design Genève (HEAD). Inoltre, Visarte mette a disposizione tre stupende case vacanze con laboratori/atelier in Ticino (due della Stiftung Bick, una della Fondazione Sciaredo) che i mebri possono affittare a condizioni vantaggiose.

Per ulteriori informazioni su altri atelier di Visarte
https://visarte.ch/it/atelier

 

Galleria fotografica – Media
Diversi contributi arrivano dagli ultimi artisti recatosi in residenza a partire dal ristrutturamento dell’atelier 1517 avvenuto nel 2016. Questi artisti sono ora parte del comitato di Visarte-Ticino. Il materiale è di libero utilizzo a quei media che garantiscono la pubblicazione della fonte (v. didascalia).