News
↓
Maddalena Mora nuova residente alla Cité Internationale des Arts
Quella stessa arte che fin dai primi passi le è stata trasmessa da suo padre e che con cura ha coltivato a fianco dei suoi studi, portandola nel 2021 a laurearsi all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, presso la facoltà di scultura.
La ricerca artistica di Maddalena Mora si focalizza sulla materia, sperimentando costantemente nuove tipologie di materiali, muovendosi dal bronzo al marmo, dalla creta alla cera, dalle resine al vetro.
La materia riesce a dare voce al tema che più desidera approfondire, muta e si trasforma attraverso le emozioni dell’artista, creando sempre qualcosa d’inaspettato dal lavoro precedente.
Per arricchire la sua creatività Maddalena ha potuto viaggiare tra i colori e sapori dell'Asia e il Sud America, raccogliendo con cura storie, culture differenti, paesaggi ed emozioni.
Prende ispirazione dalla natura e dal suo vissuto personale, mescolando sensazioni e ideali, in una ricerca che possa valorizzare l’effimero, facendo emergere dettagli che spesso ci dimentichiamo di guardare o ascoltare con più attenzione.
La residenza è organizzata da Visarte Ticino e supportata da Bally Foundation.
Possiamo seguire Maddalena nelle sue attività nell'Atelier 1517 su instagram. Sino a fine anno sarà lei a gestire l'account @atelier1517_paris .
Successivamente Maddalena Mora tornerà ad operare nel suo studio di Gordola.
Selezione deə residentə nel periodo luglio 2024 – giugno 2025
Per questi turni la giuria di selezione è composta da tre rappresentanti di Visarte Ticino e due di Bally Foundation, che sostiene concretamente la residenza. I suoi membri sono stati, in ordine alfabetico: Caterina Donati, Cosimo Filippini, Riccardo Lisi, Vittoria Matarrese, Roberto Pellegrini.
Son giunte candidature tra loro assai eterogenee, a riprova del valore di quest’opportunità per artisti appartenenti a generazioni e percorsi differenti.
Nella selezione si è considerata anche l’utilità della residenza alla Cité per lə singolə artista, ma il criterio principale era costituito dall’interesse del progetto residenziale proposto da ogni candidatə.
Per semplice coincidenza son state selezionate tre artiste ticinesi od operanti in Ticino, appartenenti alla stessa generazione. In ordine alfabetico sono: Peilian Li (1994), Maddalena Mora (1993) e Giorgia Piffaretti (1989). La giuria ha operato questa selezione in modo unanime.
Peilian Li, attinente di Bellinzona, sarà in residenza nell’Atelier 1517 nel terzo trimestre 2024 e lavorerà sui legami - deboli e ambigui - tra memoria e sogni, operando sia tramite la narrazione poetica che con la creazione di immagini da parte dell’intelligenza artificiale, giungendo infine a esiti in forma d’installazione.
Maddalena Mora, operante a Gordola, vi risiederà nell’ultimo trimestre 2024. La città di Parigi da anni s’impegna per favorire la biodiversità nelle sue grandi aree verdi. Ma questa metropoli è anche un vero laboratorio sociale multiculturale. Il progetto su cui intende lavorare durante la residenza prevede di analizzare ed elaborare congiuntamente biodiversità naturale e sociale in questa grande realtà urbana, come percorso creativo per la produzione di opere nuove.
Giorgia Piffaretti, di Ligornetto, opererà alla Cité nel primo semestre 2025. Il progetto che ha proposto è totalmente connesso alla realtà di Parigi, già centro di un impero coloniale di cui rimangono vestigia controverse in forma di sculture monumentali sparse negli spazi pubblici. Dopo la fase di ricerca, Piffaretti realizzerà una installazione video composta da brevi filmati video e da video-essay. Un progetto di ampio respiro su cui potrà lavorare in sei mesi di residenza nell’Atelier 1517.
Visarte Ticino desidera ringraziare Bally Foundation, la Cité Internationale des Arts e il DECS del Canton Ticino per l’importante collaborazione e il supporto.
Open Doors
Ingresso libero; in due casi le porte si apriranno al pubblico anche nel weekend successivo.
Ecco l’elenco degli studi partecipanti, con indirizzo e orario di apertura di domenica 14 aprile, in ordine alfabetico per cognome:
Lorenzo Cambin, vicolo Vecchio 3, Cadempino.
Aperto dalle 11 alle 18.
Nino Doborjginidze e Pascal Murer, Atelier Piazza e Jardin Secret, piazza Sant’Antonio 38, Locarno.
Aperto dalle 13 alle 17.
Anna Godenzi-Cippà e Ivana Taglioni
Atelier Anna Mosaici, v. Cantonale 23, Caneggio - Valle di Muggio.
Incontro tra le due artiste - visita atelier - proposta di esperienza di arte ambientale.
Aperto sabato 20 e domenica 21 aprile h 13 – 18.
Anna e Hans Kammermann, Atelier St. Maria, v. Lovròn 16, Sessa.
Aperto dalle 10 alle 18.
Manuela Villa-Petraglio, Atelier Saint George, v. Giudici 18, Arzo.
Visita dell’atelier di pittura – Visione opere e non solo...
Aperto: domenica 14 h 10-17 e poi venerdì 19 h 10-19, sabato 20 h 14-19, domenica 21 h 10-15.
Quali spazi per l'arte in Ticino?
STUDIO FOCE, Lugano (accesso da via Castagnola)
LE COSE CHE SERVONO
Incontri tematici organizzati da Visarte Ticino ed aperti a tutti, a ingresso libero
Ogni artista, indipendentemente dall'ambito in cui opera, ha bisogno di un luogo in cui lavorare. Come altrove, anche nel nostro cantone vi è un’estrema eterogeneità tra questi spazi di lavoro – individuali o condivisi, di dimensioni variabili, separati da casa o costituiti da un angolo dell’abitazione – ma vi è un elemento caratteristico: in Ticino non esistono case di atelier per artisti, soprattutto impiegabili per lavorare in modo stabile, e la difficoltà di reperire luoghi dove produrre opere è ancora irrisolta.
Visarte Ticino sostiene le richieste di spazi che provengono da artisti e da associazioni culturali. Diversi attori che operano a più livelli manifestano da tempo buone intenzioni, ma ancora non si sono visti frutti concreti. Quali sono le prospettive future?
Ne parleremo con insider e rappresentanti di sei progetti, alcuni già avviati, altri destinati ad aprire in un futuro prossimo. In ordine alfabetico:
Stefania Bertini – La corte dell’arte / Luogo del contemporaneo 1500 - ∞, Curio
Diana Bettoni Rizzi – Fondazione Remo Rossi, Locarno
Giovanni Casella Piazza – Ex fabbrica di cioccolato, Torre
Caterina De Pietri – Box / Artphilein Foundation, Paradiso
Claudia Lombardi – Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro, Figino
Stefano Pesce – Ex Arsenale, Biasca.
L’incontro è organizzato da Visarte Ticino nell’ambito della serie Le cose che servono e sarà moderato dal suo presidente di Comitato, il curatore Riccardo Lisi.
L’appuntamento è per martedì 21 novembre, dalle ore 18 alle 19.45, allo Studio Foce (Lugano), con accesso da viale Castagnola. L’ingresso è libero, tutte e tutti sono invitati.
Sarà possibile seguire l’incontro anche da lontano, tramite la diretta instagram live sull’account @visarte.ticino .
Visarte-Ticino è felice di invitare gli artisti - l’invito è aperto a tutti - ad aprire prima il cuore, poi ad aprire al pubblico le porte dei rispettivi “luoghi di vita e creazione”, nei giorni 15 e 16 aprile 2023, partecipando in questo modo a un messaggio condiviso universalmente e assieme a tutti gli artisti del mondo.
Bando Vis à Vis
In collaborazione con Direzione dei Servizi Culturali della Città di Locarno.
Il progetto Vis-à-Vis 3D, un'esposizione di opere tridimensionali come sculture e installazioni che avrà luogo in alcuni spazi dei musei di Locarno, resi disponibili per l'occasione dai Servizi Culturali della città: la corte di Casorella e alcuni camminamenti interni del Castello Visconteo.
Dunque vi chiediamo gentilmente di inviare a
ric.lisi@gmail.com, oppure via sms o whatsapp al +41 76 439 18 66, entro il 31 marzo, allegando: breve curriculum (includendo anno di nascita e città in cui operate), foto dell'opera proposta, dimensione massima dell'invio email, 1 GB, didascalia o descrizione delle opere, in cui vanno indicate le misure (altezza, larghezza, profondità, peso), materiale, anno di realizzazione ed eventuali altri dati rilevanti e è possibile candidarsi con più opere, se di dimensioni limitate.
Le cose che servono #1: Come si formano artisti e curatori ticinesi?
Scuole partecipanti: CSIA (Lugano), Accademia di Belle Arti Aldo Galli (Como), NABA (Milano), HEAD (Ginevra), ZhDK (Zurigo), Università Cattolica (Milano).
Incontro in collaborazione con Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como - IED Network
STUDIO FOCE - LUGANO
Mercoledì 1 marzo 2023
Ore 18:00 – 20:00
Le cose che servono #1 Come si formano artsti e curatori ticinesi?
Promosso da Visarte-Ticino
Entrata libera
LE COSE CHE SERVONO #1
Come si formano artsti e curatori ticinesi?
ME: 01/01/2023, 18:0
STUDIO FOCE
BUONE FESTE & BUON 2023
Il Comitato di Visarte Ticino vi augura Buone Feste e Buon 2023 con la speranza di rivederci presto pieni di energia e per la nuova programmazione annuale. Per ricevere aggiornamenti e novità rispetto all'associazione continuate a leggere la nostra newsletter, seguire il nostro sito web e pagina Instagram.
Tra le varie attività previste nel nuovo anno, Visarte Ticino organizzerà alcune mostre presso l'Ospedale La Carità di Locarno. Stiamo assemblando le proposte che tra pochi giorni verranno vagliate dalla direzione dell'ospedale. Dunque presto comunicheremo il loro programma e composizione artistica.
Vi informiamo che dal 24 dicembre 2022 fino all'8 gennaio 2022 saremo out of office. Torneremo operativi dal 9 gennaio 2023.
Visarte vi aspetta nel 2023 con tante nuove iniziative... e molto altro!
VISARTE TALKS #10
Mattia Barbieri
MA: 06/12/2022, 18:30
STUDIO FOCE
VISARTE TALKS #9
Vera Trachsel
MA: 29/11/2022, 18:30
STUDIO FOCE
VISARTE TALKS #8
Lucas Herzig
ME: 02/11/2022, 18:30
STUDIO FOCE
WAD World Art Day, Tavola Rotonda "Arte & Società"
L'evento WAD World Art Day, Tavola Rotonda "Arte & Società" presso lo Studio Foce di Lugano, Martedì 27 settembre, 2022 ha avuto un ottimo riscontro sul pubblico.
Ad intrattenere gli ospiti, i relatori provenivano da diverse realtà artistiche attive sul nostro territorio cantonale. Ringraziamo per la partecipazione e collaborazione Elena Buchman, Aline D'Auria, Luigi Di Corato, Davide Macullo, Andrea Marioni e la moderazione di Dalmazio Ambrosioni.
Il dibattito ha affrontato vari temi importanti per la cultura e per l’arte in Ticino. Con un pubblico intergenerazionale e attento. Grazie al piccolo rinfresco finale, l’evento ha permesso ad interessati e ospiti di interagire.
Vi invitiamo con piacere al prossimo Visarte Talk #8 Lucas Herzig, Mercoledi 2 novembre alle 18:30.
Andreas Gysin, artista in residenza d'artista presso la Cité Internationale des Arts di Parigi
Nato nel 1975 a Zurigo, attualmente Andreas Gysin vive e lavora a Lugano, nonostante la sua vita sia caratterizzata da numerosi viaggi e ricerca sperimentali. Oltre che come artista individuale, Andreas appartiene al duo artistico Gysin-Vanetti. La sua pratica artistica si concentra principalmente su programmi, oggetti e installazioni cinetiche spesso interattive, con una forte attenzione al medium digitale.
La sua arte esplora con particolare attenzione le caratteristiche delle configurazioni visive tenendo in considerazione aspetti come colore, forma, meccanica ed elettronica. Nel corso del suo processo artistico questo approccio si è esteso ad altri sistemi di segnaletica e oggetti, quali cinetici e statici. Un aspetto importante del lavoro è lo spostamento e la riconfigurazione di questi elementi informativi, eliminando la funzione originale ma consentendo una lettura diversa ed innovativa.
È possibile seguire la residenza di Andreas Gysin tramite l'account Instagram @aterlier1517_paris.
Comunicazione segretariato
Vi ringraziamo per la vostra attenzione.
È con questa rubrica che Visarte-Ticino intende comunicare la partecipazione dei soci-promotori. La segreteria di Visarte-Ticino è pronta per accogliere la vostra richiesta ed elaborare dei comunicati sui suoi portali.