Come siamo organizzati

Visarte-Ticino da settembre 2020 ha un nuovo comitato orientato da un’idea di Cosimo Filippini e Matteo Fieni. L’organizzazione attuale è stata preceduta da una profonda fase di ripensamento, ristrutturazione e riorientamento durato più di un’anno. Il comitato è l’organo esecutivo dell’associazione ed è organizzato orizzontalmente. L’attuale politica interna consente a ciascun membro di acquisire le competenze per lavorare in modo autonomo e dinamico. Attualmente il comitato è formato da volontari e soci attivi dell’associazione.

 

Membri di comitato
Il comitato è l’organo esecutivo di Visarte-Ticino ed è attualmente composto da 5 soci attivi (Fadhil, Diserens, Fieni, Filippini, Weber). Di seguito la presentazione di ogni singolo.

 

Al Fadhil
Membro di comitato

Nasce in Iraq, 1955.
Nel 1977 si diploma all’Istituto di Belle Arti di Baghdad. Inizia la sua pratica artistica nei primi anni 1980, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Italia.
Il suo lavoro si caratterizza per l’uso di diversi media e apertamente focalizza attenzione particolare a questioni come le emergenze sociali e ambientali. Attivo anche come mediatore culturale.

al.fadhil@visarte-ticino.ch

Erika Diserens
Membro di comitato

Artista visiva: Pittura, Disegno, Paesaggistica.
Formazione come disegnatrice edile, frequenta corsi di disegno e pittura presso la F&F scuola di Zurigo e Kunstgewerbeschulen Zurigo e Luzerna,Accademia Delle Belle Arti, Firenze, Masterclass con Anish Kapoor e Karel Appel, Fondazione Ratti,Como.
Premio AITI 2020. Espone regolarmente in Svizzera, vive e lavora a Lugano.

Via Roncaccio 9
6900 Lugano
t +41 (0)764044313

erika.diserens@visarte-ticino.ch

Matteo Fieni
Copresidente e Coordinatore

Nato a Mendrisio nel 1976. Ha studiato presso l’Istituto Europeo di Design di Milano (1998-2001) e scienze della comunicazione (USI, 2007-2010). Il suo lavoro è basato sulla fotografia e sull’arte relazionale. Tra i svariati riconoscimenti ricevuti figurano lo Swiss Photo Award (2012) e il Premo Artista Bally (2013). I suoi progetti principali: Ritratti Metropolitani (2010-2016*) e Privacy-Free Zone (CJA, 2011-2020*). Da qualche anno si occupa anche di una ricerca di natura più intimistica intitolata Barcodes (2016-2020*) che interroga il rapporto tra la codifica simbolica del codice a barre e l’immagine fotografica partendo dalla nozione di inconscio (Jung-Vaccari).

www.matteofieni.ch
matteo.fieni@visarte-ticino.ch

Cosimo Filippini
Copresidente e Responsabile finanze

Cosimo Filippini è nato a Lugano. Nel 1999 si trasferisce a Milano dove si laurea in Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione presso l’Università L. Bocconi e si diploma in pianoforte presso il conservatorio G. Verdi. Successivamente si dedica alla fotografia, collaborando con il fotografo d’arte e architettura Václav Šedý. Dal 2010 si specializza nella fotografia di mostre e opere d’arte. Un’attività che lo porta a collaborare con gallerie e istituzioni a livello internazionale. Il contatto con questo contesto lo spinge ad fare una riflessione sull’immagine e ad intraprendere la pratica artistica facendo mostre in Svizzera e in Italia. Nel 2018 vince una borsa Viavai+ di ProHelvetia. Nel 2020 partecipa a un progetto sul ritratto al Kirchner Museum Davos e tiene una mostra personale per il Museo d’arte di Mendrisio, a Casa Pessina.

Via Violetta, 19
6976 Lugano
t +41 (0)76 818 23 65

www.cosimofilippini.com
cosimo.filippini@visarte-ticino.ch

Yvonne Weber
Commissioine d’ammissione

Nata a Egliswil nel 1977, Yvonne Weber vive e lavora ad Ascona e Berlino. Ha vinto il Premio Monte Verità del Concorso Arte Ascona 2017 – 2018, nell’ambito del progetto Arte e Perturbante. Nel 2019 il Museo Comunale d’Arte di Ascona gli ha dedicato la mostra personale “L’arte di vivere e condividere” curata da Mara Folini.

Via Orelli 5
6612 Ascona
t +41 (0)76 540 54 22

yvonne.weber@visarte-ticino.ch

 

 

Segretariato
Da settembre 2020 si riattivato il segretariato. La signorina Virginia Fasanelli ne ricopre il ruolo. Virginia svolge gli incarichi di fiducia per conto del comitato e cura gli affari correnti conformemente al presente statuto di Visarte-Ticino.

 

Virginia Fasanelli
Segretariato

La nostra Segretaria Virginia Fasanelli si è laureata in storia dell’arte presso l’Università di Zurigo con una tesi sul grande artista italiano Lucio Fontana e l’influenza che il dopoguerra italiano ebbe sul movimento spazialista. La sua passione per l’arte nasce sin da piccola, quando i suoi genitori la portavano a scoprire quadri, dipinti e sculture nei diversi angoli del mondo. Il suo primo incontro accademico con l’arte avvenne al liceo, momento in cui si innamorò profondamente di questa materia.
Appassionata di arte moderna e contemporanea, tra i suoi movimenti preferiti ci sono l’Arte Povera e l’espressionismo astratto. Per Virginia l’arte, oltre che un potente elemento estetico, è il principale per esprimere le diverse dimensioni della nostra vita, quali messaggi umanitari, sociologici, psicologici e storici. Alla base di questo vi è l’idea che l’arte non è da intendere come una dimensione alla portata di tutti e accessibile a tutte le età.

virginia.fasanelli@visarte-ticino.ch

 

Revisore dei conti 

Il revisore dei conti è un socio attivo di Visarte-Ticino. Il suo ruolo esterno al comitato permette un controllo trasparente ed efficace dei conti. Il comitato ringrazia Hans per il suo prezioso contributo esterno.

Hans Kamerman
artkam@bluewin.ch

 

Assemblea dei delegati
L’assemblea dei delegati è l’organo supremo dell’associazione (legislativo) ed è composta dai delegati dei gruppi, dai delegati dei soci esclusivamente nazionali e dai membri del comitato centrale. Ogni gruppo regionale ha diritto a due delegati. L’altra metà dei seggi è ripartita tra i gruppi proporzionalmente al numero di soci attivi. I soci che non appartengono a nessun gruppo, ossia i soci esclusivamente nazionali, sono considerati globalmente come un gruppo. L’assemblea dei delegati è convocata una volta l’anno entro sei mesi dalla chiusura dell’anno d’esercizio.

I delegati per Visarte-Ticino per il 2020 è stata sospesa per questioni legate alla pandemia.