Come siamo organizzati

Il comitato è l’organo esecutivo di Visarte Ticino. Oltre a rappresentare l’associazione nei confronti di terzi, definisce e attua la programmazione, stabilisce gli obiettivi e le strategie, dirige e sorveglia le finanze. I membri del comitato sono volontari e lavorano in modo orizzontale, incrociando le competenze e collaborando in sinergia fra loro.

 

Membri di comitato
Il comitato è attualmente composto da Umberto Cavenago, Erika Diserens, Al Fadhil, Cosimo Filippini, Riccardo Lisi e Roberto Pellegrini.

 

 

Di seguito la presentazione di ogni componente.

 

Riccardo Lisi
Presidente 

Dal 2012 al 2020 direttore de la rada, a Locarno, spazio indipendente per l’arte contemporanea, Lisi è autodidatta, avendo studiato statistica.

Nel 1996 da semplice appassionato ha ideato un programma di esposizioni e performance in un tunnel abbandonato a Porlezza (Tunnel d’arte), ripetutosi nel 1998.

Dalla fine del 2001 al 2007 ha coordinato il centro culturale La Fabbrica a Losone (Ticino), curandovi molte esposizioni d’arte contemporanea, tra cui la prima mostra di Enzo Cucchi con Mario Giacomelli.

La sua ricerca curatoriale sulla nuova arte cinetica svizzera If It Moves, It’s Outmoded? ha ricevuto un grant da Pro Helvetia.

È membro della giuria di selezione del Padiglione Svizzero alle Biennali d’Arte 2022 e 2024, della giuria del Database federale sull’outsider art e opera come curatore freelance ed executive producer.

riccardo.lisi@visarte-ticino.ch

Erika Diserens
Membro di comitato

Artista visiva: Pittura, Disegno, Paesaggistica.
Formazione come disegnatrice edile, frequenta corsi di disegno e pittura presso la F&F scuola di Zurigo e Kunstgewerbeschulen Zurigo e Luzerna,Accademia Delle Belle Arti, Firenze, Masterclass con Anish Kapoor e Karel Appel, Fondazione Ratti,Como.
Premio AITI 2020. Espone regolarmente in Svizzera, vive e lavora a Lugano.

Via Roncaccio 9
6900 Lugano
t +41 (0)764044313

erika.diserens@visarte-ticino.ch

Al Fadhil
Membro di comitato

Nasce in Iraq, 1955.
Nel 1977 si diploma all’Istituto di Belle Arti di Baghdad. Inizia la sua pratica artistica nei primi anni 1980, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Italia.
Il suo lavoro si caratterizza per l’uso di diversi media e apertamente focalizza attenzione particolare a questioni come le emergenze sociali e ambientali. Attivo anche come mediatore culturale.

al.fadhil@visarte-ticino.ch

Cosimo Filippini
Membro di comitato

Cosimo Filippini è nato a Lugano. Nel 1999 si trasferisce a Milano dove si laurea in economia per l’arte, la cultura e la comunicazione presso l’Università L. Bocconi e si diploma in pianoforte presso il conservatorio G. Verdi. Successivamente si dedica alla fotografia, collaborando con il fotografo d’arte e architettura Václav Šedý. Dal 2010 si specializza nella fotografia di mostre e opere d’arte. Un’attività che lo porta a collaborare con gallerie e istituzioni a livello internazionale. Il contatto con questo contesto lo spinge ad fare una riflessione sull’immagine e ad intraprendere la pratica artistica facendo mostre in Svizzera e in Italia. Nel 2018 vince una borsa Viavai+ di ProHelvetia. Nel 2020 partecipa a un progetto sul ritratto al Kirchner Museum Davos e tiene una mostra personale per il Museo d’arte di Mendrisio, a Casa Pessina.

www.cosimofilippini.com
cosimo.filippini@visarte-ticino.ch

 

I revisori dei conti 

I revisori dei conti sono soci attivi di Visarte-Ticino. Il loro ruolo esterno al comitato permette un controllo trasparente ed efficace dei conti. Il comitato ringrazia Hans e Gerda per il loro prezioso contributo esterno.

Hans Kammermann                                          Gerda Ritzmann

artkam@bluewin.ch                                              gerilu@gmx.ch 

 

Verbale dell’ultima Assemblea generale ordinaria

LUOGO: Fondazione Diamante,
Canvetto Luganese, Via Rinaldo Simen 14, 6900 Lugano
DATA: 2.3.2024
ORE: 10.00

PARTECIPANTI:
COMITATO
Riccardo Lisi, Umberto Cavenago, Roberto Pellegrini, Cosimo Filippini,
Al Fadhil, Erika Diserens
Segreteria: Virginia Fasanelli (verbalista)

SOCI ATTIVI
Susanna Baumgartner, Christine Lifart, Gerda Ritzmann, Patricia Jacomella Bonola, Brigitta Gabban, Nelly Frey, Guido Glaser, Aurora Ghielmini, Luisa Figini, Manuela Villa-Petraglio, Anna Kammermann, Gregorio Esposito, Hans Kammermann, Nino Doborjginidze, Daniele Cleis, Jean Marc Bühler, Giuliano Togni, François Bonjour, Margaret Perrucconi, Marisa Casellini, Enzo Pelli, Gianni Poretti, Marco Prati, Judit Aszalos, Brigitte Allenbach, Erika Diserens, Gabi Fluck, Penelope Margaret Mackworth-Praed, Mirko Nesurini (rappresentato da Cristina Milani)

OSPITI
Roberto Badaracco, Esther Schena

UDITORI
Ambra Danesi, Fabrizio Giannini, Giovanni Gilgen.

ORDINE DEL GIORNO
1. Saluto da parte del Comitato
2. Tipologie di socio, modalità di ammissione, tassa annuale
3. Situazione finanziaria e quote sociali
4. Discussione con un rappresentante di Visarte Svizzera della richiesta di aumento di 20 Fr. della quota sociale a partire dal 2025
5. Resoconto delle attività svolte nel 2023
6. Presentazione programmazione 2024:
– WAD – Giornata della performance 2024 presso la Fondazione Bally;
– Atelier a Parigi;
– Progetto archivio Visarte Ticino;
– e altro ancora.
7. Situazione comitato – Conferma ed elezione comitato
8. Eventuali e varie – Dibattito generale

1. SALUTO DA PARTE DEL COMITATO

RL saluta l’Assemblea presentando l’ordine del giorno e ringraziando tutti per la presenza. Viene nominato presidente della giornata, mentre scrutatore viene nominato Giuliano Togni. L’assemblea viene verbalizzata da Virginia Fasanelli. RL introduce i due ospiti, Roberto Badaracco ed Esther Schena.

OSPITE ISTITUZIONALE
Introduzione da parte di Roberto Badaracco, Capodicastero Cultura, Sport ed Eventi della Città di Lugano, e saluto da parte dell’Associazione.

2. STATUTO E POSIZIONAMENTO ATTUALE DEI SOCI ISCRITTI

Intervento di Esther Schena, Vicepresidente di Visarte Svizzera
ES spiega la sua presenza all’Assemblea, cercando di spiegare quali siano i motivi che hanno portato Visarte Svizzera a richiedere un aumento di 20 CHF per la quota annuale.

Motivi aumento richiesto:
1 Sostegno dei servizi offerti da Visarte che sono aumentati per il conseguente aumento dei soci (a livello generale, non a livello ticinese)
2 Professionalizzazione dell’ufficio centrale di Visarte
3 Rincaro della vita in generale.

OSSERVAZIONI DA PARTE DEI SOCI

1 Cosimo Filippini: CF ringrazia ES per la sua presentazione e esprime un certo disappunto rispetto alla proposta. CF apre il tema dei servizi offerti da Visarte svizzera ai soci e ricorda che, dal 2000 ad oggi, i soci del Ticino non hanno quasi mai (o forse mai) usufruito di servizi come consulenza fiscale, consulenza legale e indennità di perdita di guadagno. Al contempo, considerando il lungo periodo, la cifra corrisposta per questi servizi è stata importante. CF ricorda che – pagando una fattura di 12-14 mila fr. l’anno – il gruppo del Ticino ha corrisposto a Visarte Svizzera una cifra vicina ai 300’000 fr, dal 2000 ad oggi e si chiede cosa abbiano realmente ricevuto in cambio i soci. Una proposta per ridurre la pressione della tassa sui soci potrebbe essere quella di rendere dei servizi facoltativi, in modo da ridurre la quota annuale. In sintesi l’opinione di CF è che un rincaro della quota annuale non si sposa bene con uno status quo in cui si assiste alla mancanza di servizi utilizzati dai soci.

2 Margaret M.-Praed: MMP richiama all’attenzione il fatto che Visarte Ticino non sia valorizzata a sufficienza e che risenta sempre di una posizione esterna rispetto a tutto il resto della Svizzera, anche a livello progettuale. Margaret richiede se l’aumento delle quote sia giustificato a livello di inclusione progettuale e di scambi e visibilità con tutto il resto della Svizzera; in quel caso avrebbe senso. Senza avere un incentivo progettuale/sociale i soci si sentono obbligati a pagare un cambiamento che da loro non è stato richiesto e voluto.

3 Gregorio Esposito: GE ritiene invece che sia molto importante portare il focus sulla socialità, sostenendo persone che non possono permettersi condizioni migliori. Per fare questo però necessita un discorso più grande rispetto a quello limitato solamente a livello cantonale e dovrebbe essere esteso alle istituzioni. CF risponde che ci si è già presentati alle istituzioni ma che I riscontri sono sempre vaghi. Virginia Fasanelli invita a non fare così tanto conto sulle istituzioni private ma di contattare e trovare le forze internamente, in realtà private che possono essere degli sponsor dell’associazione per assicurarci la progettazione e il mantenimento dei costi.

4 Giuliano Togni e Umberto Cavenago: GT riporta il punto sulla socialità della situazione. Nonostante le differenti condizioni economiche in cui navigava Visarte Ticino ai tempi della sua presidenza, è importante riportare l’attenzione sull’importanza degli scambi interni e del supporto interno tra i soci. Al discorso si allaccia Umberto Cavenago presentando l’importanza di fare gruppo, esortando incontri più frequenti non per forza in spazi di assemblea ma anche in atelier di artisti, caffè o case private per non generare costi supplementari.

Il comitato si impegna ad incontri più frequenti per una progettazione più regolare e per ottenere, grazie alla collaborazione, nuovi risultati.

3. Situazione finanziaria e quote sociali, resoconto annuale

Si fa riferimento al bilancio e al resoconto dei revisori dei conti allegati.
Presentazione di Hans Kammermann del bilancio 2024.

4. Presentazione programmazione 2024

Riccardo Lisi presenta la programmazione 2024 che si trova riassunta nei seguenti punti:

7 marzo
Presentazione dei risultati dell’indagine sulle condizioni di lavoro delle artiste e degli artisti visivi in Ticino, LAC sala 3

10 marzo
Scadenza per inoltrare le richieste di iscrizione a Visarte

13 aprile
World Art Day, Giornata della performance presso la Fondazione Bally di Lugano

14 aprile
Open doors di vari atelier, sempre in occasione del World Art Day

15 aprile
Scadenza del bando per le residenze a Parigi 2024 e 2025

8 agosto
Terza esposizione Vis-à-Vis 2D all’Ospedale di Locarno – Forma e paesaggio

in autunno
Due o tre incontri della serie Le cose che servono. Forse non più allo Studio Foce

tutto l’anno:
– Progetto archivio presentato da Umberto Cavenago, grazie al sostegno di Officinebit
– Progetti spazi per l’arte – case di atelier e sede di Visarte Ticino

Forse anche un’ulteriore esposizione centrata su Visarte Ticino.

5. Situazione comitato – Conferma ed elezione

Il comitato attuale viene confermato.
SUSANNA JANINA BAUMGARTNER si candida come nuova componente del comitato e viene eletta all’unanimità.

CRISTINA MILANI rifletterà su una sua eventuale posizione rispetto al nostro comitato.