Visarte è l’associazione professionale svizzera delle arti visive. Visarte-Ticino affiliata alla centrale svizzera, è un’associazione culturale che ha come scopo la divulgazione, la promozione e lo sviluppo delle arti visive nel cantone Ticino, in Svizzera e all’estero. 

Visarte rappresenta sul piano politico e sociale gli interessi degli artisti di questo settore, si impegna per ottenere buone condizioni quadro per la creazione artistica e offre consulenza agli artisti.

Visarte, affiliata alla centrale svizzera, è un’associazione culturale che ha come scopo la divulgazione, la promozione e lo sviluppo delle arti visive nel cantone Ticino, in Svizzera e all’estero.

 

Dall’art. 2 dello statuto: Scopo

Visarte-Ticino è un’organizzazione senza scopo di lucro che raggruppa artisti e architetti che praticano professionalmente le arti visive, come pure persone e istituzioni che sostengono il loro operato.

Il suo scopo consiste:

– nella tutela degli interessi artistici, professionali, giuridici, materiali e politico-culturali dei propri associati;
– nella promozione delle relazioni e della diffusione di informazioni tra i propri associati, come pure tra loro e gli interessati al loro operato;
– nella promozione e nello sviluppo delle arti visive in genere.

 

 

Visarte, è stata fondata nel 1866 con la denominazione SPSAS Società Pittori Scultori e Architetti Svizzeri. Nel 2001 dopo una profonda riorganizzazione viene denominata Visarte.

L’associazione sviluppa le relazioni e le informazioni fra le diverse sezioni cantonali e fra gli artisti svizzeri e stranieri. Cura gli interessi dei soci attivi sul piano artistico, professionale, giuridico e sociale. Sostiene e aiuta gli artisti in difficoltà. Fanno parte della Società delle arti visive, Visarte, circa 2500 membri attivi divisi in 18 gruppi regionali e un gruppo di progetto.

In qualità di organizzazione professionale, rappresenta gli interessi degli artisti e fornisce loro l’assistenza necessaria per superare i problemi di ordine professionale e garantisce adeguate prestazioni sociali. In veste di organizzazione culturale che segue indirizzi ben precisi, collabora con la Confederazione, i Cantoni e i Comuni nell’attuazione della politica culturale e nell’impegno per la promozione dell’arte e della cultura. Un altro importante compito consiste nello sviluppare le relazioni e lo scambio di informazioni fra artisti in Svizzera e all’estero.

Visarte possiede due atelier in Ticino, Casa e atelier Bick a Sant Abbondio e Casa Maria a Costa-Intragna, che gli artisti possono affittare. Inoltre Visarte Ticino dispone di un atelier a Parigi dove l’artista può essere ospitato per 6 o 3 mesi (v. bando).

 

Servizi e agevolazioni per soci attivi
Scarica il documento (PDF)